FONDO DI SOLIDARIETÀ

Per i progetti Caritas nella Diocesi di Novara

La rete della Caritas diocesana affronta quotidianamente molte sfide. A volte, situazioni di emergenza richiedono interventi tempestivi e risorse adeguate. In altri casi, progetti validi potrebbero non essere realizzati a causa della mancanza di fondi. Per affrontare questo problema, è stato istituito il fondo Pro Caritas Diocesana per sostenere importanti iniziative sul territorio diocesano anche senza un progetto specifico.

MODALITÀ DI DONAZIONE 

Per conoscere tutte le modalità di donazione puoi cliccare qui oppure scrivere su whatsapp al nuovo numero dedicato 3465213344

I nostri volontari potranno fornire tutte le informazioni utili per il progetto e le modalità di donazione con Conto Corrente Bancario o bollettino di Conto Corrente Postale e tutte le indicazioni per ottenere la ricevuta fiscale valida ai fini della detraibilità/deducibilità.

DONA ONLINE

Pro Caritas Diocesi di Novara

Grazie alla collaborazione e al supporto che ci fornirete, saremo in grado di assicurare la continuità e lo sviluppo di tutti i progetti e iniziative a livello diocesano, che sono fondamentali per sostenere e promuovere le attività caritative delle parrocchie presenti nella Diocesi di Novara.

NORMATIVA PER LE DONAZIONI

A FAVORE DELLA CARITAS DIOCESANA DI NOVARA

Tramite la Fondazione San Gaudenzio ETS

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE

  • Nel caso in cui il donatore “persona fisica” opti per la detrazione dall’imposta della donazione effettuata all’Ets, tale detrazione ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa. La condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso banche, uffici postali ovvero altri sistemi che permettano la sua tracciabilità. E’ comunque previsto un limite: l’imposta non può essere ridotta di oltre i 30.000 euro annui.
  • Nel caso in cui, invece l’opzione il donatore “persona fisica” opti per la deducibilità della donazione l’importo deducibile della donazione sarà al massimo pari al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre ¼ dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.

EROGAZIONI EFFETTUATE DA SOCIETÀ

L’importo deducibile della donazione sarà al massimo pari al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre ¼ dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.

EROGAZIONI IN NATURA DA AZIENDE

Se il valore della cessione supera i 30.000 euro e nel caso in cui non sia possibile definirne il valore con criteri oggettivi, il donatore dovrà dotarsi di una perizia giurata che ne attesti il valore riferita a non oltre 90 giorni prima del trasferimento del bene stesso. 

Per essere legittima, la donazione deve essere accompagnata da una documentazione scritta da parte del donatore contenente la descrizione analitica dei beni e l’indicazione dei relativi valori. Nel caso di donazioni superiori a 30.000 euro, il donatore deve consegnare al beneficiario dell’erogazione copia della perizia giurata di stima.

A sua volta, il ricevente deve predisporre una dichiarazione con l’impegno ad utilizzare direttamente i beni per lo svolgimento dell'attività statutaria e per l’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Dove siamo

Via Massaia 28
28100 Novara
Centralino: 0321 / 661684
9:00 - 12:00 / 14:30 - 17:00

Donaci il tuo 5x1000

Scrivi 94070220036

Sostienici

Tramite bonifico bancario:

IBAN: IT57Z0306909606100000195309

---

Le donazioni sono totalmente detraibili o deducibili poiché la fondazione è ente terzo settore

Chi siamo

Lavora con Noi