Il Condominio don Artibano

Nel settembre 2019 è stato aperto nel quartiere della Bicocca di Novara il "Condominio solidale don Artibano".

Questa struttura, che oggi ospita anche la Caritas, è stata creata per ottimizzare le strutture di accoglienza per adattarle alle nuove forme di povertà: nuove risposte ai nuovi bisogni in evoluzione.

Gli appartamenti di questo edificio accolgono famiglie con problematiche abitative o lavorative, promuovono forme di convivenza e di "housing sociale", offrono ospitalità a persone fragili o sole. Il Condominio mira anche a fornire opportunità e spazi a giovani universitari o neo-laureati per sperimentare nuovi modelli di accoglienza e di welfare sociale.

L'aggettivo "solidale" sottolinea proprio questo concetto: non è solo un luogo in cui la città aiuta chi è bisognoso e fornisce supporto in situazioni di fatica e fragilità, ma è un luogo in cui si promuove la solidarietà tra gli abitanti, in cui non ci si limita al proprio appartamento ma si vive l'incontro, l'aiuto reciproco in un clima di amicizia e gratuità. Anche le aree comuni, la sala riunioni, il giardino e la lavanderia sono progettati come spazi di scambio che favoriscono la conoscenza, l'incontro e la comunicazione.

Il condominio è stato intitolato alla memoria di don Artibano Di Coscio, un sacerdote dell'Ossola scomparso nel 2002, ancora oggi ricordato come "prete degli ultimi", capace di condividere il pane con le sorelle e i fratelli più sfortunati e indifesi. Don Artibano amava una Chiesa che scegliesse di essere vicina agli ultimi; lui ha fatto questa scelta non solo con le parole ma con la sua vita, spesso pagando personalmente con incomprensioni e isolamento. La sua memoria rivive in questo condominio che aspira a essere un luogo di redenzione e di nuovo inizio per molti: non individui scartati dalla società, ma pietre scartate che, seguendo il messaggio evangelico, diventano pietre angolari e fondamentali per sostenere la vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità.

Dove siamo

Via Massaia 28
28100 Novara
Centralino: 0321 / 661684
9:00 - 12:00 / 14:30 - 17:00

Donaci il tuo 5x1000

Scrivi 94070220036

Sostienici

Tramite bonifico bancario:

IBAN: IT57Z0306909606100000195309

---

Le donazioni sono totalmente detraibili o deducibili poiché la fondazione è ente terzo settore

Chi siamo

Lavora con Noi